Chi siamo

GRIFONE DELLA SCALA

Chi siamo?

Siamo la Compagnia D’Arme Grifone della Scala de lo Santo Severino, un gruppo di amanti della Storia che, attraverso lo studio di testi e fonti iconografiche, si propone di rievocare e riportare alla luce alcuni dei periodi storici più significativi che hanno caratterizzato il nostro territorio. “Onore et Umiltà” è il nostro motto! Queste parole racchiudono due dei nostri più importanti valori, che poniamo alla base della Compagnia e di tutto ciò che facciamo.

La Compagnia prende il nome dal simbolo della milizia della città di San Severino Marche, un Grifone con vicino una scala a cinque pioli, che originariamente era il simbolo del Casato quattrocentesco degli Smeducci, padroni del Comune Settempedano.

Nasce  nel 2003 per volontà di tre ragazzi appassionati di Storia. Inizialmente si occupa unicamente dello studio e della pratica delle arti marziali medioevali (scherma storica XI e XIV secolo), che vengono studiati  basandosi su antichi trattati e manoscritti giunti fino a noi, come il Flos Duellatorum. 

Il nostro principale obiettivo è quello di riportare in vita il Nostro Passato per permettere a chiunque, sopratutto ai più piccoli, di rimanere affascinati dalla Nostra Storia e dalle Nostre Radici.

…”altri raccontano la Storia con i libri, a noi piace rappresentarla così, perché voi tutti possiate meglio capirla, per essere consapevoli del Vostro Passato e orgogliosi della Vostra Terra!”…Capitano Arcanto

Cosa facciamo?

Ricerchiamo documenti,  studiamo le fonti e, attraverso queste, sperimentiamo tecniche e materiali per ricostruire il più fedelmente possibile armamenti, vestiario e oggetti di uso comune, tipici delle epoche storiche che rievochiamo. Per offrire al nostro pubblico uno “spettacolo” il più filologico e completo possibile, ricreiamo ambientazioni e scenari tipici del periodo, attraverso la ricostruzione di un accampamento storico e la reinterpretazione  di momenti di vita quotidiana e fatti storici realmente accaduti.

Ci spostiamo in diverse città italiane e europee intrattenendo il pubblico con  suggestivi spettacoli  che ricreano duelli e battaglie, intrecciando  capacità schermistiche a doti teatrali e interpretative.

Premi e Riconoscimenti

Diversi membri della Compagnia si sono distinti negli anni, ottenendo risultati importanti in competizioni di livello Regionale e Nazionale nell’ambito della scherma storica- Torneo Achille Marozzo, Pavone Cavanese e Princeps Dimicatorum.

La Compagnia Grifone della Scala, come gruppo, ha inoltre vinto il Premio Italia Medievale 2009.